Portale Trasparenza Comune di Pianella - Ufficio Anagrafe Stato Civile Elettorale

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Ufficio Anagrafe Stato Civile Elettorale
Responsabile: Cancelli Elena
Struttura organizzativa di appartenenza: AREA AFFARI GENERALI

Gli Uffici demografici si occupano

Anagrafe:

• Cura il costante e completo aggiornamento delle posizioni anagrafiche delle singole persone, delle famiglie, delle convivenze, compresa la posizione dei cittadini appartenenti ai Paesi Membri dell’U.E. ed ai cittadini stranieri (extracomunitari), assicurando tutti gli adempimenti previsti dalle norme e dai regolamenti concernenti l’iscrizione anagrafica, le variazioni anagrafiche e la cancellazione dei cittadini che non sono più residenti nel territorio del Comune al fine di garantire la reale consistenza della popolazione del Comune stesso.
• Tiene aggiornata l’anagrafe degli italiani residenti all’estero.
• Rilascia: le certificazioni, gli stati di famiglia originari e storici, le carte d’identità (d‘ordine del Sindaco).

. Autentica : firme in calce ad istanze e a dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà,copie conformi di atti,firme su atti di compravendita di beni mobili (passaggi di proprietà).

• Rilascia gli attestati di regolarità di soggiorno ai cittadini residenti appartenenti ai Paesi Membri dell’Unione Europea.
• Rileva, elabora e diffonde statistiche della popolazione residente.                                                 

Assicura il collegamento e l’aggiornamento costante con SAIA (Sistema di acceso ed interscambio anagrafico) garantendo, tramite procedura informatizzata, la semplificazione con gli Enti collegati.

Stato Civile

si occupa di:

• Formare, archiviare, conservare ed aggiornare tutti gli atti concernenti lo stato civile (nascite, matrimoni, decessi, e cittadinanza), ivi compresi gli atti relativi agli italiani residenti all’estero.
• Autorizza al trasporto di salme nel territorio comunale o fuori Comune.
•Autorizza al trasporto di salme per la cremazione e il trasporto ceneri.                                                      •Matrimoni civili.

Leva

si occupa di:

• Compilazione della lista dei giovani maschi al compimento del 17° anno.
• Tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari.
•  Comunicazione ai Distretti Militari e alle Capitanerie di Porto relativamente alle variazioni anagrafiche e ai decessi degli iscritti.

Si occupa di:

• Curare lo schedario elettorale tenendo costantemente aggiornato il corpo elettorale mediante le revisioni dinamiche e semestrali.
• Formare ed aggiorna i fascicoli elettorali; cura lo svolgimento delle consultazioni elettorali garantendo il diritto di voto ai cittadini.
• Formare l’albo degli Scrutatori e Presidenti di seggio elettorale.

• Albo dei Giudici Popolari.

• Rendiconti elettorali.

Strutture organizzative in quest'area
Contatti
Telefono: 0859730269 - 0859730227
Orari al pubblico
FRONT OFFICE:
Mattino: dal Lunedi al venerdi dalle h. 08:45 alle h. 12:45 Sabato dalle h. 9:00 alle h. 12:00
Pomeriggio: Martedì e Giovedì dalle h. 15:00 alle h. 17:00
Procedimenti gestiti da questa struttura
E' necessario procede alla trascrizione degli atti di stato civile:atti di nascita per i nati fuori comune, da madre residente; Atti ....
Contenuto inserito il 07-02-2015 aggiornato al 09-05-2017
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