Portale Trasparenza Comune di Pianella - Accesso civico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Accesso civico

MODALITA’ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO

 

COS’E’ L’ACCESSO CIVICO?

E’ il diritto, esercitabile da chiunque, di richiedere documenti, informazioni o dati che le Pubbliche Amministrazioni sarebbero obbligate a pubblicare su internet ai sensi del D. Lgs. 33/2013, nei casi in cui tale pubblicazione sia stata omessa. E’ importante notare che tale diritto di accesso è rilevante ai soli fini della trasparenza amministrativa delle PA e si riferisce ai soli documenti, informazioni o dati soggetti a pubblicazione obbligatoria.

La richiesta di accesso civico non e' sottoposta ad alcuna limitazione, é gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione, che si pronuncia sul la stessa. Tale diritto di accesso è rilevante ai soli fini della trasparenza amministrativa delle PA e si riferisce ai soli documenti, informazioni o dati soggetti a pubblicazione obbligatoria.

QUALI SONO I RIFERIMENTI DI LEGGE RELATIVI ALL’ACCESSO CIVICO?

La norma principale che regola l’accesso civico è i l D. Lgs. 33/2013, art. 5.

COME E’ POSSIBILE ESERCITARE TALE DIRITTO?

Chiunque può richiedere documenti, informazioni o dati omessi dall’obbligo di pubblicazione tramite richiesta al responsabile della trasparenza e, in caso di mancata risposta, al titolare del potere sostitutivo.

L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

COME E’ POSSIBILE CONTATTARE IL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA PER ESERCITARE TALE DIRITTO?

Il Responsabile della Trasparenza è la sig.ra Elena Cancelli – Tel. 085 9730232. Può essere contattata scrivendo alla Posta Elettronica Certificata del Comune all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pianella.pe.it

A CHI CI SI PUO’ RIVOLGERE IN CASO DI RITARDI O DI MANCATA RISPOSTA?

Il titolare del potere sostitutivo per l’esercizio del diritto di accesso civico è la D.ssa Francesca Diodati – Tel. 085 9730204. Può essere contattata scrivendo alla Posta Elettronica Certificata del Comune all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pianella.pe.it

PERCHE’ IL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA E IL TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO HANNO LO STESSO INDIRIZZO DI POSTA?

L’indirizzo ufficiale di Posta Certificata del Comune è unico e garantisce la tracciabilità di qualsiasi richiesta, in quanto la stessa viene protocollata ai sensi del DPR 445/2000.

 

Contenuto aggiornato al 21-08-2015
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