Portale Trasparenza Comune di Pianella - Ufficio Vigili

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Ufficio Vigili

Responsabile: Leonzio Sara
Struttura organizzativa di appartenenza: AREA VIGILANZA

La Polizia Municipale svolge le funzioni e i compiti istituzionali previsti dalla vigente legislazione statale e regionale, dai regolamenti generali e locali, ottemperando altresì alle disposizioni amministrative emanate dagli Enti e dalle Autorità competenti.
L’ambito territoriale ordinario delle attività di Polizia Municipale è quello del Comune di  appartenenza
La Polizia Municipale entro i limiti territoriali del Comune, provvede a:
a) vigilare sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune, con particolare riguardo a quanto concerne la circolazione stradale, l’edilizia, la tutela ambientale, il commercio, l’ igiene e la sanità pubblica, i pubblici servizi e attività ricettive;
b) prestare opera di soccorso nelle pubbliche calamità e disastri, nonché, in caso di privati infortuni;
c) assolvere incarichi di informazione, di accertamento, di raccolta di notizie e di rilevazione, a richiesta delle Autorità ed Uffici autorizzati;
d) assolvere le funzioni di Polizia Amministrativa attribuite agli Enti Locali dal D.P.R. 24/07/1977 n. 616;
e) svolgere funzioni attinenti alla tutela della sicurezza del patrimonio pubblico e privato, dell’ordine, del decoro e della quiete pubblica;
f) accertare gli illeciti amministrativi e curarne l’iter burocratico fino alla definizione;
g) collaborare ai servizi e alle operazioni di Protezione Civile demandate dalla legge al Comune;
h) svolgere funzioni tipiche di prevenzione ed educative, anche attraverso un costante e qualificato rapporto con la popolazione.
Il personale che svolge servizio di Polizia Municipale, nell’ambito territoriale dell’ Ente di appartenenza esercita, per legge, funzioni di Polizia Giudiziaria, funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza, rivestendo a tal fine la qualifica di agente di P.S. e di Polizia Stradale, consistente in:
a) prevenzione ed accertamento di illeciti in materia di circolazione stradale;
b) rilevazioni tecniche relative ad incidenti stradali ai fini giudiziari;
c) predisposizione ed esecuzione di servizi diretti alla regolamentazione del traffico;
d) servizi di scorta per la sicurezza della circolazione.

Contatti

Telefono: 085/9730277
Fax: 085/9730222

Personale da contattare

Giusti Luigi, di Mascio Ramona

Orari al pubblico

Mattino: dal Lunedi al venerdi dalle h. 08:45 alle h. 12:45 Sabato dalle h. 9:00 alle h. 12:00
Pomeriggio: Martedì e Giovedì dalle h. 15:00 alle h. 17:00
Contenuto inserito il 03-01-2019 aggiornato al 02-09-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Giuseppe Garibaldi, 1 - 65019 Pianella (PE)
PEC protocollo@pec.comune.pianella.pe.it
Centralino 085.97301
P. IVA 00225910686
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it