Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Abbonamenti a giornali e riviste
Accertamenti sulle condizioni socio-assistenziali di minori e/o famiglie e su richiesta di Organi di Vigilanza e di Giustizia
Accertamento dei requisiti a seguito dicharazione per acquisto/perdita/riacquisto o mancato riacquisto della cittadinanza.
ACCERTAMENTO DI EVASIONE DI OBBLIGO SCOLASTICO
PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER ACCERTARE IL FENOMENO DI ELUSIONE DELL'OBBLIGO SCOLASTICO
Accesso agli atti da parte dei consiglieri comunali
Accesso civico"semplice " e accesso civico generalizzato
Acquisto cittadinanza con prestazione del giuramento.
Adempimenti connessi alle funzioni di sede della Sottocommissione Elettorale Circondariale
Ogni Comune capoluogo di circondario giudiziario può provvedere a nominare una Sottocommissione Elettorale Circondariale. Pianella è stata designata ....
Adozione da parte dell'organo competente di un piano attuativo di iniziativa privata
In caso di integrazioni documentali, da richiedere nel termine di 30 gg, il termine finale è di 120 giorni. Il termine è comunque subordinato all'acquisizione ....
Adozione ed approvazione Programma Integrato di intervento
In merito ai termini per l'adozione e l'approvazione vale quanto già indicato per i piani attuativi. Si richiamano le note relative al piano attuativo di ....
Adozioni: trascrizione del decreto del tribunale dei minori.
Affidamento di minori : invio segnalazione all'ufficio Tutela Minori di avvio procedimento
Il servizio offerto Permettere al minore, temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, di essere affidato ad una famiglia in grado di assicurargli il mantenimento, ....
Affidamento di minori:invio segnalazione all'Ufficio Tutela Minori di avvio procedimento
Il servizio offerto Permettere al minore, temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, di essere affidato ad una famiglia in grado di assicurargli il mantenimento, ....
Affidamento incarichi ad Avvocati esterni di proposizione di azioni giudiziali o di difesa in giudizio
Aggiornamento delle tessere elettorali
In caso di cambio di residenza all'interno del territorio comunale, l'elettore riceve un tagliando adesivo  da apporre sulla propria tessera elettorale, riportante ....
Albo Pretorio on line
Pubblicazione di tutti gli atti  che per legge devono essere resi conoscibili al pubblico, come condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre ....
Ammissibilità istanze di erogazione quota oneri di urbanizzazione secondaria a favore di Confessioni ed associazioni religiose
richiesta integrazione: 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza erogazione contributo: entro il 31 marzo comunicazione alla Regione del contributo erogato: ....
Ammissione al servizio psico-pedagogico domicilaire
Ammissione Colonia marina
Ammissione servizio MENSA SCOLASTICA
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Giuseppe Garibaldi, 1 - 65019 Pianella (PE)
PEC protocollo@pec.comune.pianella.pe.it
Centralino 085.97301
P. IVA 00225910686
Linee guida di design per i servizi web della PA