Portale Trasparenza Comune di Pianella - Accesso civico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Accesso civico

ACCESSO CIVICO "SEMPLICE" E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

MODALITA’ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO "SEMPLICE"

 

COS’E’ L’ACCESSO CIVICO "SEMPLICE"?

E’ il diritto, esercitabile da chiunque, di richiedere documenti, informazioni o dati che le Pubbliche Amministrazioni sarebbero obbligate a pubblicare su internet ai sensi del D. Lgs. 33/2013, nei casi in cui tale pubblicazione sia stata omessa. E’ importante notare che tale diritto di accesso è rilevante ai soli fini della trasparenza amministrativa delle PA e si riferisce ai soli documenti, informazioni o dati soggetti a pubblicazione obbligatoria.

La richiesta di accesso civico non e' sottoposta ad alcuna limitazione, é gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione, che si pronuncia sul la stessa. Tale diritto di accesso è rilevante ai soli fini della trasparenza amministrativa delle PA e si riferisce ai soli documenti, informazioni o dati soggetti a pubblicazione obbligatoria.

QUALI SONO I RIFERIMENTI DI LEGGE RELATIVI ALL’ACCESSO CIVICO?

La norma principale che regola l’accesso civico è il D. Lgs. 33/2013, art. 5.

COME E’ POSSIBILE ESERCITARE TALE DIRITTO?

Chiunque può richiedere documenti, informazioni o dati omessi dall’obbligo di pubblicazione tramite richiesta all’ufficio unico per l’accesso civico istituito, in conformità alla deliberazione dell’Anac del 28 dicembre 2016 numero 1309 paragrafo 3.2, nell’area AFFARI GENERALI.

e, in caso di mancata risposta, al titolare del potere sostitutivo.

L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

COME E’ POSSIBILE CONTATTARE L’UFFICIO UNICO PER L’ACCESSO CIVICO PER ESERCITARE TALE DIRITTO?

L’uffico Unico per l’accesso civico è collocato nell’ambito dell’area affari Generali e fa capo al  Responsabile della suddetta area rag. Elena Cancelli – Tel. 085 9730232. Può essere contattato scrivendo alla Posta Elettronica Certificata del Comune all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pianella.pe.it

A CHI CI SI PUO’ RIVOLGERE IN CASO DI RITARDI O DI MANCATA RISPOSTA?

Il titolare del potere sostitutivo per l’esercizio del diritto di accesso civico è il responsabile della prevenzione e corruzione D.ssa Diodati Francesca – Tel. 085 9730204. Può essere contattata scrivendo alla Posta Elettronica Certificata del Comune all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pianella.pe.it

PERCHE’ L’UFFICIO UNICO PER L’ACCESS CIVICO E IL TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO HANNO LO STESSO INDIRIZZO DI POSTA?

L’indirizzo ufficiale di Posta Certificata del Comune è unico e garantisce la tracciabilità di qualsiasi richiesta, in quanto la stessa viene protocollata ai sensi del DPR 445/2000.

Accesso civico generalizzato (F.O.I.A.)

Fonti normative: D.Lgs. 33/2013 modificato dal D.Lgs 97/2016

 

COS’E’ L’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (FOIA)?

L’accesso generalizzato, delineata nel novellato art. 5, comma 2 del decreto trasparenza, ai sensi del quale “chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5-bis”,

QUALI SONO I RIFERIMENTI DI LEGGE RELATIVI ALL’ACCESSO CIVICO?

La norma principale che regola l’accesso civico il D.Lgs. 33/2013 modificato dal D.Lgs 97/2016

COME E’ POSSIBILE ESERCITARE TALE DIRITTO?

Chiunque può richiedere documenti, informazioni  tramite richiesta ALL’UFFICIO UNICO PER L’ACCESSO CIVICO  L’ufficio per l'accesso civico la inoltra al Responsabile che detiene il documento, il dato , le informazioni richieste entro 5 giorni dall’acquisizione dell’istanza al protocollo, e per conoscenza al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Regolamento accesso civico approvato con delibera di C.C. n. 22 del 15.06.2017

MODULO  RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO "SEMPLICE"

MODULO  RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

 

Contenuto inserito il 16-02-2015 aggiornato al 18-07-2017
REGISTRO DEGLI ACCESSI
NUMERO D'ORDINE NUMERO DI PROTOCOLLO E DATA RESP. AREA ASSEGNATARIO DELL'ISTANZA ELENCO DELLE RICHIESTE DI ACCESSO (DOCUMENTALE, CIVICO, GENERALIZZATO) OGGETTO DELLA RICHIESTA ESITO DATA DELLA DECISIONE
           

 

 
Contenuto inserito il 18-07-2017 aggiornato al 18-07-2017
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